Oscar Pistorious, atleta olimpico e paraolimpico era finito in carcere dopo aver ucciso la fidanzata Reeva Steenkamp il giorno di San Valentino nel 2013. E' stato poi condannato nel 2016 dalla corte suprema a 6 anni di carcere, sentenza poi annullata nel 2017 dalla corte suprema d'appello che stabilì una pena detentiva di 13 ani e 5 mesi. Adesso è ufficialmente fuori dal carcere e in libertà vigilata

Pistorious in libertà vigilata fino al 2029

Da venerdì 5 Gennaio Oscar Pistorious sarà in libertà vigilata fino al 2029, così com'è stato deciso dalla giustizia sudafricana, ma a determinate condizioni: «Nei confronti di Pistorius si applicheranno le condizioni generali della libertà condizionale. Ad esempio, dovrà essere a casa in determinati orari del giorno, ha dichiarato il Dipartimento dei servizi penitenziari (Dcs) del Sudafrica in un comunicato diffuso sulla stampa locale alla vigilia del suo rilascio. La libertà vigilata prevede inoltre il divieto di consumo di alcol e altre sostanze e di rilascio di interviste ai media da parte del famoso atleta. Queste restrizioni saranno valide fino alla scadenza della pena nel 2029, con la precisazione da parte del Dcs in merito al suo «alto profilo pubblico» che non «lo differenzia dagli altri detenuti ne' giustifica un trattamento incoerente».

Oscar Pistorious
Oscar Pistorious

Chi è Pistorious: dalle Olimpiadi al carcere

Il nome di Pistorious prima dell'omicidio della fidanzata era in risalto per i suoi successi sportivi da atleta paraolimpico, infatti fu il primo velocista a partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012 con le protesi di carbonio al posto delle sue gambe amputate. Prima di ciò ha gareggiato nel 2005 contro atleti fisicamente integri ai campionati sudamericani conquistando un sesto posto nella finale dei 400mt. Alle paralimpiadi di Pechino fu il primo nella storia a conquistare il primo posto nei 100mt, 200,mt e 400mt nelle categorie T43/T44 dove ha stabilito il record di 47.49 secondi. Nel Gennaio 2011 vinse tre ai mondiali di atletica Ipc in Nuova Zelanda, in Italia, a Legnano ottenne il suo record personale di 45.07 secondi nei 400mt. Nel 2012 ottiene la qualificazione alle olimpiadi di Londra classificandosi ottavo. Dopo anni di successi l'omicidio della fidanzata ha sancito la fine della sua carriera.

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Lo Bello al veleno su due miti del Milan: “Mi sputò, l’altro l’ho querelato. Come uomo…”

💬 Commenti