Uno che si porta in pedana il gambaletto, triste ricordo dell'Olimpiade mancata a Rio. Sul gambaletto c'era scritto, al tempo. Tokyo 2020. Poi la direzione è diventata Tokyo 2021. Adesso si taglia la barba per intero, non è più tempo di scherzi, ha anche presentato la proposta di matrimonio a Chiara, e poi abbraccia Barshim, pensa il bello di vincere un oro con un tuo rivale che è tuo amico. Sei arrivato puntuale al TUO APPUNTAMENTO.

L'altro si migliora a ogni prova e nell'ultima sembra quasi bloccare gli avversari, è il segno del rispetto che ha la pista per il più tosto. E'nato a El Paso, ma è bresciano. Lo capisci dalle volte che urla si'al traguardo, si', si', fino a farsi abbracciare da Gimbo che lo aspetta nel club dell'oro, che è il loro club. Poi si volta verso la tribune e chiede il nuovo abbraccio: vuole un tricolore. Perchè la bandiera sventoli sulla STORIA, LA TUA STORIA.

Gianmarco Tamberi nell'alto e Marcell Jacobs nei 100, il regno fino a Rio di Usain Bolt, hanno vinto la medaglia d'oro in una domenica speciale. Cominciata con il terzo posto in piscina della 4x100 mista e, volendo, conoscendo un po'di storie dietro le quinte, dal quarto posto di Gregorio Paltrinieri, amicone di Gimbo. E'una festa. E'l'inizio di una nuova Olimpiade per gli azzurri perchè, si sa, l'atletica è la Regina dei Giochi.

Qui di seguito un riassunto veloce della prima settimana.

La storia più bella: le medaglie di San Marino nel tiro grazie ad Alessandsra Perilli che magari adesso farà andare un po'di turisti nel museo polimpico di San Marino ( ovvio, c'è l'altra faccia della medaglia, la delusione degli azzurri, il ct che chiede scusa agli italiani. Jessica Rossi portabandierna anonima ).

Le storie più brutte: non si parla di risultati, ma di come gli stessi, negativi, sono stati gestiti. Dietro la lavagna federscherma e federciclismo.

Il mio eroe: Antonio Urso, presidente della Federpesi che ha lottato in ogni modo contro il degrado della sua disciplina, si è battuto per farla tornare ad essere pulita, e adesso con i suoi atleti festeggia un argento e due bronzi. Facile previsione: aumenteranno i tesserati. Medaglia d'argento in questa classifica: Carlo Molfetta. Quando un ragazzo vince un oro spesso c'è un mentore ad ispirarlo: Vito Dell'Aquila è stato bravo e fortunato, Mesagne deve essere un posto speciale.

Il tema più evidente: i numeri, e lo spessore, dello sport femminiile. Non solo le 11 medaglie su 27. La sensazione che i valori femminil dello sport, ad esempio una partecipazione meno esasperata, possano fare bene allo sport. La certezza che la prima medaglia nell'arco, nella boxe, nel canottaggio, nei pesi delle ragazze porteranno altre ragazze a queste ( e alle altre ) discipline.

Un giudizio sospeso: il Cio dice che lo skate ha spaccato sui social. in Italia non ce ne siamo accortio troppo. Per noi, la vera rivoluzione, visto il Paese che siamo, potrebbe venire dall'arrampica.

La sorpresa:una riserva, Michela Battiston, che piazza un 18-3 nel suo assalto di esordio nella prova di sciabola a squadre è la dimostrazione, che la scherma è già ripartita.

Le squadre: pallavolo uomini e pallanuoto non se la prendano se metto in vetrina le ragazze del volley e la famiglia di Sacchetti nel basket. Gli azzurri giocheranno contro la Francia nei quarti di finale: si sono meritati il dirigtto di non aver paura e semmai di mettere un po'di paura alla squadra, la Francia appunto, foprse migliore del torneo.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Italia-Ungheria pallanuoto maschile streaming gratis LIVE e diretta tv Rai? Dove vedere Olimpiadi Tokyo 2020

💬 Commenti