Notte magica per la Dea quella vissuta ieri sera: trionfo meritatissimo in finale di Europa League, dominando e sconfiggendo  il  Bayer Leverkusen di Xabi Alonso  con un rotondo 3-0. Il lavoro incredibile di tutto l'ambiente Atalanta è stato ripagato con un trofeo internazionale più che meritato. Da sottolineare il lavoro incredibile di Gasperini, che ha plasmato la squadra con idee di calcio innovative, propositive e anche vincenti. Diversi i giocatori migliorati sotto la sua gestione: non solo il funambolico Lookman, ma gli stessi Koopmeiners, Ederson, Scalvini, Hien e molti altri, giocatori cioè portati al top dal tecnico degli orobici. In pochi migliorano i calciatori come il Gasp: questo è un dato di fatto. Tutto l'ambiente nerazzurro adesso festeggia e può sognare che non sia il punto d'arrivo ma solamente l'inizio. Con il trionfo in Europa League la Dea giocherà la Supercoppa Europea, sfidando la vincente tra Real Madrid e Borussia Dortmund, ma non soltanto. Infatti con questo trionfo i nerazzurri si sono guadagnati la possibilità di vincere un altro trofeo, andiamo a vedere quale.

Gasperini
Gasperini Atalanta

Uefa Conmebol Club Challenge: cos'è e come funziona

La Uefa Conmebol Club Challenge  è una competizione istituita nel 2023 come parte di un promemoria d'intesa tra Uefa e Conmebol, che si pone come obiettivo quello di rafforzare il coordinamento fra  queste stesse due organizzazioni. Perciò questa competizione prevede che si sfidino la vincente dell'Europa League( l'Atalanta per l'appunto)  e la vincente della Copa Sudamericana.

L'avversaria della Dea e la vincitrice della passata edizione

La squadra vincitrice della Copa Sudamericana, secondo trofeo continentale dopo la rinomata Copa Libertadores, è l'LDU Quito. La squadra di Gasperini dovrà vedersela quindi con il club ecuadoriano. La passata edizione della Uefa Conmebol Club Challenge invece è stata vinta dal Siviglia che ha trionfato contro l'Independiente del Valle per 4-1 dopo i calci di rigore (1-1 il risultato finale)

Youssef En-Nesyri
I giocatori del Siviglia esultano dopo un gol (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: Inter, ufficialmente chiusa l'era Zhang: il punto sul suo periodo da presidente

 

 

Dove vedere Inside Out 2, streaming gratis Netflix, Now o Prime Video?
Euro 2024: format, favorite e l'Italia a caccia del bis

💬 Commenti