Lorenzo Casini ha parlato di una nuova opportunità per esportare il nostro calcio fuori dall'Italia, si tratta di un'occasione in cui mostrare al mondo una giornata di Serie A, magari di nuovo in Arabia, per avvicinare il calcio italiano anche a chi non lo ha mai visto o non lo considera.

Casini e l'ipotesi di giocare la Serie A all'estero

Si tratta di qualcosa di più concreto che una semplice idea, è un'ipotesi a cui si sta lavorando da un po' e che ha trovato una sorta di esperimento precursore con le final four della Supercoppa in Arabia: 

È una cosa che stiamo valutando, con pro e contro - ha dichiarato il presidente della Lega Serie -. Il primo, ovviamente, è relativo ai tifosi che potrebbero perdere una giornata". “Il luogo sarebbe da determinare - ha aggiunto -. E tra l'altro al momento non sarebbe possibile senza autorizzazione di Fifa e Uefa”

 "Come Serie A, non chiediamo solo al mercato arabo. C'è la possibilità di creare visibilità e relazioni non solo commerciali ma che diventano diplomatiche - ha aggiunto -. Il mercato arabo ci chiede quello che mi pare sia avvenuto: portare la tradizione, la notorietà e il talento del calcio italiano". 

tifosi
Curva Inter

Casini sulle Final Four della Supercoppa

"Le Final four? Le società mi dicono che sono molto soddisfatte - ha continuato Casini -. Tenuto conto che è la prima volta che sperimentiamo questo format, siamo soddisfatti di come è andata. Tutto poi ovviamente si può migliorare".

Le varie possibilità per le prossime Final Four di Supercoppa

"La scelta fatta negli anni scorsi aveva una logica e in questo senso per il futuro gli Stati Uniti potrebbero essere un luogo in cui avrebbe senso andare, pensando agli investimenti per i Mondiali 2026 - ha proseguito -. Poi c'è l'India dove non andremo a giocare a cricket, ma è un mondo nuovo e abbiamo avuto lì un campione come Del Piero che ci ha provato a giocare". "In assemblea non ne abbiamo ancora parlato, ma non sottovaluterei anche l'Italia dove sperimentare dei luoghi in Final four"

LEGGI ANCHE: Inter-Napoli, Giulia Coppini (moglie di Simeone) shock: "Facile vincere con l'arbitro a favore"
 

 

Auriemma e l'attacco a Allegri: "Ha sempre vinto scudetti con tavole già imbandite. Facile parlare..."
Calvarese su Napoli-Inter: "Rapuano risparmia Calhanoglu, nel secondo tempo metro sbagliato..."

💬 Commenti