L'esonero era nell'aria e nella giornata di ieri, lunedì 19 febbraio, è arrivato: Walter Mazzarri non sarà più l'allenatore del Napoli, al suo posto Francesco Calzona. Allenatore della nazionale slovacca, la sua sarà la terza esperienza sulla panchina dei partenopei: le prime due volte fu vice di Sarri e di Spalletti, mentre ora sarà il protagonista assoluto. Dopo l'addio di Spalletti, i campioni d'Italia hanno faticato parecchio: la scorsa stagione erano 65 i punti conquistati in 25 giornate, questa volta solo 36.

Napoli, il precedente

Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis osserva

Prima Garcia, poi Mazzarri ed ora Calzona. Come riportato da OptaPaolo sul suo profilo X, 3 cambi di guida tecnica in una sola stagione non si vedevano a Napoli dalla stagione 1997/1998. Durante quell'annata i cambi furono addirittura 4, e a susseguirsi furono Bortolo Mutti, Carlo Mazzone, Giovanni Galeone e Vincenzo Montefusco. Tutti quegli esoneri non giovarono al Napoli, che conclusero il campionato all'ultimo posto in classifica, con soli 14 punti conquistati in 34 gare disputate. Il precedente, dunque, non sorride agli azzurri, che sperano di non dover rivivere un incubo del genere.

Napoli, i numeri di questa stagione

Non male la stagione in Champions League vissuta fin qui dal Napoli, che ha conquistato gli ottavi di finale e se la vedrà con il Barcellona di Xavi, con gli spagnoli in leggera crisi. Per quanto riguarda la Coppa Italia, è arrivata l'eliminazione agli ottavi per mano del Frosinone di Di Francesco, mentre in campionato la posizione occupata è la nona. 33 sono le reti segnate, mentre 28 quelle subìte: numeri totalmente distanti da quelli della passata stagione, con i partenopei che vedevano in Kim il perno assoluto della retroguardia. Staremo a vedere in che modo concluderà la stagione il club di De Laurentiis.

LEGGI ANCHE: Panchina Napoli, De Laurentiis ufficializza il cambio: "Doloroso esonerare un amico"

 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Bologna, l'agente di Thiago Motta spaventa tutti: "Avrà offerte anche all'estero"

💬 Commenti