La Serie C ha espresso già i suoi verdetti per le tre squadre vincitrici dei tre gruppi, che hanno quindi ottenuto la promozione matematica in Serie B: come si ascolta nel coro diventato virale il Mantova per il girone A, il Cesena per il girone B e la Juve Stabia per il girone C, nella prossima stagione giocheranno di sabato in cadetteria. A stabilire la quarta squadra promossa ci penserà la lotteria dei playoff, di cui nella giornata di oggi sono state rese note le date.

Il regolamento dei playoff

I playoff di Serie C si compongono di quattro fasi, col primo turno dei gironi diviso in due parti a cui partecipano un totale di 28 squadre e sono le classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi più la vincitrice della Coppa Italia di Serie C. Nel primo turno dei gironi partecipano 18 squadre divise in sei per ogni girone, mentre nel secondo ci arrivano le 9 qualificate più le tre quarte in classifica per un totale di 12. 

Nel primo turno detto nazionale, partecipano le migliori classificate come teste di serie contro le peggiori più la vincitrice della Coppa Italia: format con partite di andata e ritorno, in caso di pareggio nelle due partite passa la miglior classificata.Al secondo turno accedono otto squadre, le cinque qualificate più le tre seconde classificate e in caso di pareggio nel doppio scontro, passa la miglior qualificata. 

Le quattro vincitrici danno vita alle Final Four che a differenza dei turni precedenti, prevedono supplementari e rigori in caso di parità. Le due vincitrici hanno accesso alla finale che nel doppio confronto, regalerà la quarta promozione in Serie B. Il Catania vincitrice della Coppa Italia e qualificata di diritto ai playoff, potrà disputarli solo arrivando quindicesima in campionato ed evitando i playout a due giornate dal termine.

Lega Pro
Serie C Lega Pro

Le date dei playoff

Sono state rese note le date dei playoff di Serie C. Di seguito il riepilogo:

Fase playoff girone

Primo turno, sabato 4 maggio 2024
Secondo turno, martedì 7 maggio 2024

Fase playoff nazionale

Primo turno, sabato 11 maggio e martedì 14 maggio (andata/ritorno)
Secondo turno: Torres-da definire, Padova-da definire

Final four

Semifinali, sabato 25 maggio e martedì 28 maggio (andata/ritorno) 
Finale, domenica 2 giugno e domenica 9 giugno (andata/ritorno)

LEGGI ANCHE: Roma, dal male il bene: malore di N'Dicka come campagna anti infarto col Bologna    

Dove vedere Inside Out 2, streaming gratis Netflix, Now o Prime Video?
Juventus, priorità a Gudmundsson: due nomi nell'affare

💬 Commenti