Se c'è un gol che alla fine potrebbe rivelarsi decisivo per la vittoria della Premier League è quello di Darwin Núñez che al minuto 99 di Nottingham Forest-Liverpool decide di fare venire un infarto a qualche tifoso dei Reds appollaiato proprio dietro la porta dove la palla è finita in fondo al sacco. Qualche tifoso del Forest invece avrà mal digerito qualche pie mangiata a fine primo tempo, chi invece non ha trovato un biglietto per la partita e si è visto il match dal divano di casa, ha deciso che era il momento di cambiare la televisione scaraventandola fuori dalla finestra, giusto un pelo di frustrazione.

Nottingham Forest come Robin Hood

Alle volte una partita di calcio nuoce alla salute, ma non te lo dicono quando compri il biglietto e non ti danno nemmeno il foglietto illustrativo perché in un certo senso quei 90 minuti più recupero (abbondante) ti fanno ridere o piangere, dipende dalle giornate e a volte anche dall'arbitro che ha lo straordinario potere di rovinarti un sabato pomeriggio con un fischietto in mano. La giornata del Forest stava finendo nel migliore dei modi, i Garibaldini avevano bloccato il Liverpool capolista sullo 0-0, punto prezioso per la salvezza e tutti felici e contenti a brindare nei pub della città, ricordando le gesta di Robin Hood che prendeva ai ricchi per dare ai poveri. 

Paul Tierney non restituisce palla ai padroni di casa e il Liverpool segna allo scadere

Quello che accade al minuto 99 getta ancora fango e inquietudine sugli arbitraggi targati stagione 2023/2024 del massimo campionato inglese, condito già da diversi errori arbitrali e polemiche fritte come patate bollenti che passeranno di mano in mano a chi siede ai piani alti della Federazione. L'arbitro della gara, Paul Tierney, però ha deciso che era il pomeriggio giusto per alzare un polverone sul City Ground e all'ultimo minuto di recupero ferma il gioco con il Nottingham Forest votato all'attacco per un colpo alla testa ricevuto dal giocatore del Liverpool, Ibrahima Konaté. Alla ripresa del gioco il direttore di gara non restituisce palla ai padroni di casa come da prassi, il Liverpool prende palla e avanza verso l'area avversaria. Nunez sfrutta alla perfezione un cross dalle retrovie e svetta più in alto di tutti, palla in rete. Delirio. Il manager del Forest non si contiene e protesta contro l'arbitro, il cartellino rosso sventolatogli in faccia da Tierney non migliora le cose. 

Darwin Nunez
Darwin Nunez autore del gol allo scadere (ph. Image Sport)

Le ire del Nottingham Forest al fischio finale

A margine del triplice fischio il Presidente del Forest, Evangelos Marinakis, insegue l'arbitro negli spogliatoi e chiede rispetto. Per Paul Tierney non è di sicuro un lunedì tranquillo. Dopo le recriminazioni di Arsenal, Crystal Palace e altri club, la Premier League ripiomba nel baratro con l'arbitro Tierney che si porta sul groppone una decisione difficile da digerire, proprio come una pie ripiena di carne mangiata a fine primo tempo. Il Presidente greco del Forest nel frattempo rimane vicino alla cornetta, in attesa di avere spiegazioni da qualcuno vicino alla classe arbitrale. Chi ci ha rimesso di più comunque è quel tifoso che ha deciso di lanciare la televisione fuori dalla finestra, perché la garanzia non copre la frustrazione dopo una partita di calcio persa al minuto 99.

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Roma-De Rossi ancora insieme? Le ultime sul rinnovo

💬 Commenti