Allo stadio San Siro di Milano si sta giocando il match tra Milan e Atalanta, valido per i quarti di finale di Coppa Italia. Entrambe le formazioni vogliono staccare il pass per la semifinale, dove troveranno la Fiorentina (finalista dello scorso anno, ieri uscita vincitrice dal Franchi dopo aver sconfitto il Bologna nella lotteria dei rigori).

Il primo tempo si è acceso negli ultimi dieci minuti e si è concluso con il risultato di 1-1. Ad iscrivere i propri nomi al tabellino dei marcatori ci hanno pensato Rafael Leao (45') e Teun Koopmeiners (47') al termine di due azioni da capogiro. Tuttavia a fare notizia è stato il duplice infortunio accorso al 39' a Matteo Gabbia e Marten De Roon.

Lo spaventoso scontro tra Gabbia e De Roon e le proteste di Gasperini

Al 39', prima del botta e risposta tra Leao e Koopmeiners, la Dea si è resa protagonista di una splendida azione: Holm orchestra il contropiede, Miranchuck rifinisce con il suo mancino liftato sul secondo palo per De Ketelaere e quest'ultimo fa da sponda per l'accorrente De Roon. L'olandese si appresta a colpire la sfera a due passi di distanza da Maignan, ma prima che possa raggiungere il pallone viene spinto dal connazionale Reijnders e finisce per franare addosso a Gabbia. Lo scontro testa contro testa risulta tremendo ed entrambi i giocatori sono costretti ad alzare bandiera bianca. 

È proprio in questa occasione che il tecnico della Dea, Gian Piero Gasperini, ha protestato tantissimo con Di Bello per il fallo di Reijnders su De Roon e dapprima è stato ammonito e successivamente espulso. 

Gian Piero Gasperini
Le proteste di Gian Piero Gasperini che hanno portato all'espulsione (ph.Image Sport)

Le condizioni di Gabbia e De Roon

Sebbene la tipologia dell'infortunio non abbia lasciato presupporre a nulla di positivo, soprattutto perché - considerando la dinamica dello scontro - si è da subito temuto per la possibilità di un trauma cranico. Tuttavia sia Milan sia Atalanta possono tirare un sospiro di sollievo: Matteo Gabbia sembra aver avuto la peggio ma è uscito dal campo cosciente e sulle sue gambe, mentre Marten De Roon ad inizio ripresa è tornato a sedersi in panchina al fianco dei suoi compagni ed ha rassicurato tutti sulle sue condizioni. Non è da escludere che al termine del match entrambi si sottoporranno ad esami strumentali più dettagliati per scongiurare ogni tipo di complicazione.

IL VIDEO:

La classifica delle squadre più odiate d'Italia: Juve solo seconda, Napoli e Lazio in top 5
Gasperini: "Di Bello è un gran maleducato. Var? C'è disparità. Possiamo arrivare in finale"

💬 Commenti