L'impresa era di quella veramente difficili e non solo perché bisognava vincere per forza, cosa che poi é accaduta ma perché per passare il turno e accedere agli ottavi si doveva attendere il risultato della sfida tra Borussia Dortmund e PSG, che avrebbe dovuto vedere una sconfitta dei parigini per tenere accesa la fiammella e  invece li ha visti pareggiare e passare il turno. Nel dopo partita la delusione di Pioli per l'eliminazione era evidente. Il giorno dopo a parlare per il Milan é il capo scout Moncada che chiede di concentrarsi sull'Europa League.

Europa League, nuovo format dalla prossima stagione

La stagione calcistica 2024/2025 vedrà una riforma della composizione dei gironi e del numero delle squadre partecipanti. Non saranno più 32 squadre con i gironi formati da quattro squadre, ma diventeranno ben 36 con un unico girone in cui ognuna giocherà otto partite divise tra quattro in casa e quattro in trasferta. Non saranno più possibili scontri tra le retrocesse delle diverse competizioni e non si giocheranno più due coppe differenti il giovedì perché ognuna avrà una settimana dedicata esclusivamente alle formazioni che vi partecipano.

Così come per la Champions e la Conference League, anche l'Europa League subirà un cambio di format. La rivoluzione coinvolgerà anche il modo per qualificarsi alla fase successiva: le prime otto classificate si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale,  mentre le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto disputeranno gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, con le vincenti che accederanno agli ottavi. Da quest'ultimi in poi, i turni saranno disputati nel modo classico fino ad arrivare alla finale.

Theo Hernandez
Theo Hernandez sulle ginocchia

Milan, Moncada sull'Europa League

Il capo scout del Milan Geoffrey Moncada ha chiesto di concentrarsi sull'Europa League, il nuovo obiettivo dei rossoneri dopo l'inutile vittoria sul Newcastle e l'eliminazione dalla Champions League. Nell'intervista rilasciata a Milan TV, é tornato a parlare anche della gara di ieri: 

Abbiamo chiuso il girone ad 8 punti come il PSG ma non è bastato, un peccato perché siamo andati vicini al passaggio del turno. Forse avremmo dovuto fare meglio nelle prime due partite dove abbiamo sbagliato delle situazioni ma testa al campionato. Siamo ancora nelle coppe europee e dobbiamo onorare l'Europa League, pensando solo a fare bene e a giocare bene perché é una competizione affascinante. Non é facile da affrontare

LEGGI ANCHE: Newcastle-Milan, la moviola: "Mancano due gialli e un rigore"

 

La classifica delle squadre più odiate d'Italia: Juve solo seconda, Napoli e Lazio in top 5
Roma, Thiago Pinto: "Mourinho? Nella mia testa è tutto molto chiaro. Il mercato..."

💬 Commenti