Il tocco magico del tecnico di Grugliasco sembra funzionare ancora nonostante l'alternanza di risultati e a Bergamo possono ancora permettersi di sognare la partecipazione alla Champions League dopo l'ultima nella stagione 2021-2022, grazie al quarto posto momentaneo ottenuto dopo la vittoria sulla Lazio. La sfida con i biancocelesti ha rappresentato anche l'occasione per Gian Piero Gasperini di far debuttare con la maglia dell'Atalanta, quello che potrebbe essere l'ennesimo talento portato alla ribalta dal settore giovanile orobico: si tratta di Leonardo Mendicino.

Atalanta, l'identikit di Mendicino

Mendicino é un centrocampista centrale classe 2006, che proviene dal settore giovanile della Dea e ha esordito in prima squadra, al 91' in occasione della sfida di domenica scorsa tra Atalanta e Lazio per volere di Gasperini. Ha iniziato la sua carriera come difensore centrale per poi spostarsi a metà campo e per caratteristiche tecniche, ricorda un mix tra il compagno di squadra Teun Koopmeiners da cui trae ispirazione per la capacità d giocare con entrambi i piedi e Stanislav Lobotka come struttura fisica.

Riguardo alla sua posizione in campo può giocare in una linea mediana composta sia da da due che da tre elementi, come perno arretrato davanti alla difesa e come centrocampista basso. E' dotato di una buona capacità di costruire ed inventare giocate dal basso con la palla tra i piedi. 

Atalanta, la carriera di Mendicino

Charles De Ketelaere
Esultanza di De Ketelaere

E' stato pescato dal settore giovanile del Renate dopo gli esordi nella Dominante Monza ed é tra i giocatori più giovani ad aver debuttato in Serie C con l'Atalanta Under 23, in cui ha già collezionato 10 presenze stagionali tra campionato e Coppa Italia di categoria. Con i grandi aveva già esordito nella sfida di Europa League contro il Rakow del 14 dicembre e anche a livello di nazionali giovanili ha già bruciato le tappe. Infatti é già stato convocato per le selezioni Under 16, Under 17 e per ultima l'Under 18 in cui ha fatto registrare due apparizioni e un gol.

LEGGI ANCHE: Serie A: 24esima giornata, tutti i giocatori squalificati che saltano il turno      

Vessicchio: "Juventus? Hanno voluto buttare nelle fogne la squadra più pulita. Il calcio italiano..."
Atalanta, niente Inter per Muriel: fatta con gli Orlando City

💬 Commenti