Le partite di calcio vanno in scena quasi ogni giorno fra Serie A, Champions, le altre competizioni UEFA, qualificazioni Mondiali ed Euro, per non parlare degli altri campionati. Gli appassionati seguono le ultime notizie sulle scommesse sportive studiando le statistiche e analizzando anche la panoramica storica del calcio scritta dagli scontri diretti delle rivali più accanite, dai grandi campioni che hanno regalato centinaia di gol e dai club più forti di sempre.

Ecco tutti i record di gol nella storia della Serie A, dalle gare con più reti ai grandi campioni che hanno scritto la storia di questo sport, fino alle squadre che hanno superato quota 100 gol in singolo un campionato.

Le grandi goleade di Serie A della Dea

Considerando le gare del girone unico di Serie A, la regina delle statistiche è sicuramente l’Atalanta dei record di gol, che nel 1972 alla terza giornata perse in trasferta contro il Milan 9 – 3 ed è questa la gara con più reti in assoluto della massima categoria italiana.

Nel 1951 un’altra gara della Dea terminò con una valanga di gol, ancora una volta contro i Diavoli: Atalanta – Milan 4 – 7. Anche nella scorsa stagione alla diciottesima giornata l’Atalanta è andata vicina a un nuovo record nella gara Atalanta – Salernitana terminata 8 – 2.

I più grandi bomber del calcio italiano

I capocannonieri che hanno segnato più gol in una stagione sono Gonzalo Higuain con il Napoli nel campionato 2015 – 2016 e Ciro Immobile con la Lazio nel 2019 – 2020. Lo score (che ancora oggi è il record assoluto imbattuto) è di 36 gol messi a segno in 37 gare dall’attaccante italiano e in 35 gare dall’asso argentino. Ciro Immobile è anche il calciatore ancora in attività che ha segnato più gol in Serie A: 196 reti in 330 gare disputate con Genoa, Torino e Lazio

Tra i più grandi bomber in assoluto domina la classifica Silvio Piola con 290 gol, segue Giuseppe Meazza con 263 reti in Serie A

Terzo posto per il calciatore che ha segnato più reti con una sola squadra, stiamo parlando dei gol di Francesco Totti, alcuni dei quali sono pura poesia. Con 250 reti segnate in Serie A tutte con la Roma, il Campione del Mondo 2006 rientra fra i migliori bomber nella storia del calcio italiano per numeri e soprattutto per fantasia.

Club italiani over 100 gol in campionato

Il club che ha segnato più gol in un campionato è il Grande Torino con 125 reti nella stagione 1947 – 1948, nel campionato del 1946 – 1947 i Granata segnarono 104 reti. Anche il Milan si propose per due stagioni come una squadra capace di segnare più di 100 gol in campionato, dal 1949 al 1951 i Diavoli conclusero i due campionati con 118 e 107 reti. Un altro record è quello dell’Inter nella stagione 1950 – 1951 con 107 reti in campionato, mentre la Juventus nello stesso anno segnò 103 reti, l’anno precedente la Vecchia Signora chiuse il campionato con 100 gol.

 

 

Vessicchio: "Juventus? Hanno voluto buttare nelle fogne la squadra più pulita. Il calcio italiano..."
Moggi ‘tradisce’ la Juventus: “Ero tifoso dell’Inter, tifai per loro fino a 40 anni ma poi conobbi…”

💬 Commenti