Tra domani e il 22 gennaio si giocherà la nuova edizione della Supercoppa italiana, che in questa 36° edizione vedrà sfidarsi ben 4 squadre, a contendersi il titolo saranno infatti Fiorentina, Napoli, Inter e Lazio.

Supercoppa, quando si gioca

Le gare del torneo come detto si disputeranno tra il 18 ed il 22 gennaio 2024. La gara di avvio sarà domani alle 20:00 ora italiana, e si terrà tra Napoli e Fiorentina. La seconda semifinale sarà invece venerdì 19 gennaio alle 20:00 ora italiana, tra Inter e Lazio. La finale che si disputerà tra le vincitrici delle rispettive semifinali si disputerà lunedì 22 gennaio sempre alle 20:00.

Come funziona il nuovo format

In questa edizione della Supercoppa italiana saranno dunque 4 le squadre alla ricerca del trofeo. A differenza del passato, la Supercoppa sarà caratterizzata da un nuovo format. In particolare ad affrontarsi sono il Napoli vincitore della passata Serie A, la seconda classificata Lazio, l'Inter vincitrice della Coppa Italia e la Fiorentina, l'altra finalista della coppa nazionale. Il torneo prevede dunque due semifinali ed una finale che porterà alla vincitrice della 36° edizione della Supercoppa italiana

Giacomo Bonaventura
Bonaventura Fiorentina

Le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina

Domani alle 20 ora italiana si terrà all'Al-Awwal Park di Riyad la prima semifinale della Supercoppa italiana. Napoli e Fiorentina apriranno dunque il torneo, con Mazzarri che alla vigilia del match ha sottolineato la voglia di rivincita sulla finale persa nel 2012.

Napoli (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Italiano.

Le probabili formazioni di Inter-Lazio

Dopo il match di domani tra Napoli e Fiorentina, andrà in scena venerdì alle 20:00 ora italiana il match tra Inter e Lazio, che definirà la seconda finalista del torneo. Ecco le probabili formazioni della sfida tra nerazzurri e biancocelesti.

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Martinez, Thuram. All. Inzaghi.

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri.

LEGGI ANCHE: Lazio, trattativa in corso per Alexsander del Fluminense

Didier Deschamps e il suo attacco all'Italia: "Fu avvantaggiata agli Europei, ecco perché"
Moggi demolisce Moratti: “Guardie e ladri? Inter rubava documenti falsi alla motorizzazione”

💬 Commenti