La sfida che questa sera affronterà il Milan contro il Newcastle alle ore 21, sarà importante nella corsa ai posti aggiuntivi per la prossima edizione della UEFA Champions League. La più prestigiosa competizione calcistica continentale, cambierà format nella stagione 2024/25 e vedrà la partecipazione di 36 squadre, con un girone unico e otto partite per ogni formazione, sempre con divisione in quattro fasce.

Due dei quattro posti aggiuntivi, rispetto agli attuali 32, saranno assegnati alle due Federazioni che avranno ottenuto il miglior ranking per Paesi nella stagione 2023/24. Questo significa che se i club italiani dovessero fare registrare performance di alto livello nelle competizioni UEFA per club , la quinta classificata in Serie A avrebbe il diritto di entrare in Champions.

Serie A, classifica aggiornata per la nuova Champions League 

 

L’Italia è l’unica tra le top Federazioni ad avere ancora tutte le sue squadre in corsa. Quindi ad oggi tutti i club possono ancora portare punti alla causa. Sarebbe fondamentale che anche il Milan proseguisse in Champions League o in Europa League .

Ecco la graduatoria aggiornata come riportato da Calcio e Finanza, dove al momento l’Italia ha superato l’Inghilterra e proprio i rossoneri con un successo potrebbero mettere fuorigioco il Newcastle:

  1. Germania – 12.928 punti
  2. Italia – 12.857 punti
  3. Inghilterra – 11.875 punti
  4. Spagna – 11.812 punti
  5. Belgio – 9.800 punti
  6. Francia – 9.416 punti
  7. Repubblica Ceca – 9.250 punti
  8. Turchia – 9.000 punti
  9. Danimarca – 8.500 punti
  10. Olanda – 8.200 punti

 

Gli altri club di Serie A nei gironi di Europa League e Conference League

Champions Legue, Europa League, Conference League

La Roma e la Fiorentina possono ancora arrivare prime nei rispettivi gironi di Europa League e Conference League, mentre in Champions League la speranza è che il Milan riesca ad approdare agli ottavi, seguendo le altre Big di Serie A come Inter, Lazio e Napoli.

LEGGI ANCHE: Sorteggi Champions, Europa e Conference League: la guida tra qualificate, retrocesse, eliminate

 

Per chi tifa Caressa? Il telecronista di Sky Sport confessa: "Non ci crederà nessuno"
Newcastle-Milan, senti Sacchi: "Ecco cosa mi aspetto stasera dai rossoneri"

💬 Commenti