Nella giornata di domani lo stadio Olimpico sarà teatro del match tra Roma e Napoli. Entrambe le squadre devono riscattare un momento di forma complicato: i giallorossi arrivano dalla sconfitta esterna subita per mano del Bologna, mentre i partenopei dal roboante 0-4 subito in casa contro il Frosinone in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia. Analizziamo le statistiche di Roma e Napoli tramite i dati offerti da FootData.

Walter Mazzarri
Mazzarri Napoli

Fase di possesso palla

Stili di gioco differenti per le squadre di Mourinho e Mazzarri, come evidenziato dalle statistiche relative al possesso palla in questa prima parte di stagione. A partita sono infatti 519 i passaggi tentati dagli azzurri, mentre per i giallorossi solo 460, con anche una precisione minore: 87.7% per la Roma, 89.7% per il Napoli. Discorso simile per i passaggi in verticale: accuratezza dell'85% per la squadra di Mazzarri, mentre dell'81.6% per quella di Mourinho. I giallorossi cercano dunque in rapporto maggiormente la verticalità, risultando di conseguenza meno accurati.

Fase difensiva

La Roma dimostra maggiore aggressività in difesa, andando al duello 78 volte a gara rispetto alle 71 del Napoli, risultando però meno efficace: 18.4% di successo rispetto al 20% dei partenopei. La squadra di Mazzarri ricorre maggiormente a questa soluzione nella metà campo avversaria: 27 duelli contro i 25 dei giallorossi, risultando anche più decisivo: 20.2% di duelli vinti contro il 17.2% della squadra di Mourinho.

Fase offensiva

Come evidente dalle prestazioni in campo, il Napoli è una squadra decisamente più offensiva dei giallorossi, nonostante ciò la Roma è nettamente più concreta. I tiri sono 230 per gli azzurri rispetto ai 149 dei capitolini, ma i gol sono 28 per entrambe le compagini. La percentuale dei tiri che portano al gol è infatti del 12% per la squadra di Mazzarri rispetto al 19% di quella di Mourinho.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Napoli, Zielinski verso l'addio. L'indizio di DeLa: "Abituato alla nebbia..."

La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa: Juventus davanti all'Inter
Lazio, emergenza infortuni: si fermano Immobile e Luis Alberto

💬 Commenti