4 vittorie e un pareggio nelle ultime 7 partite intervallate da due sconfitte comunque pesanti contro Bologna e Salernitana, sia per il valore degli avversari sia per i punti persi in classifica che costringono i biancocelesti a restare momentaneamente lontani anche dalla zona Europa League con quattro lunghezze di distanza dal Napoli quinto a quota 24 punti. Questa é la situazione di classifica nella quale si giocherà Verona-Lazio e nella quale sono stati resi noti i convocati di Sarri, per la sfida del Bentegodi domani sabato 9 dicembre alle ore 15. 

Lazio, AAA Sarrismo cercasi

Della squadra che ha stupito tutti gli addetti ai lavori nella scorsa stagione per bellezza del gioco, fluidità dei movimenti con e senza palla e concretezza sotto porta, sembrano essersi perse le tracce. La partenza di Milinkovic-Savic ha sicuramente tolto qualità e imprevedibilità al centrocampo ma gli arrivi di Kamada, Rovella e Guendouzi avrebbero dovuto garantire una buona dose di fisicità e sostanza, che finora solo il francese sta riuscendo a mettere in mostra.

Il gioco di Sarri fa del pressing sul portatore di palle e sulla circolazione veloce del pallone che permette di arrivare in porta con pochi tocchi, le sue armi principali. Ma come si evince dai dati sui passaggi, quest'ultimi sono molto meno precisi rispetto alla scorsa stagione con una percentuale di 37 a 11 riusciti e che di conseguenza portano alla creazione di minori opportunità da gol: 14 finora contro le 60 dell'annata precedente, ovvero solo il 12% nonostante la quantità di cross sia aumentata con 55 riusciti. A farne le spese sono gli attaccanti e in particolare Ciro Immobile, che é fermo a quota 4 reti in 13 partite di campionato.

Fatica anche il reparto difensivo non sorretto adeguatamente dal filtro che dovrebbe attuare il centrocampo. I recuperi nella metà campo avversaria sono 394 rispetto ai 551 della scorsa stagione, mentre quelli nella propria area sono 694 a fronte dei 1428 effettuati da Romagnoli, Casale e compagni quindi il 63,8% in meno.

Verona-Lazio, i convocati di Sarri

Matias Vecino
Esultanza di Vecino

Da parte degli scaligeri c'é stato l'elogio del tecnico Baroni verso Sarri nella conferenza stampa della vigilia. Per Verona-Lazio tra i convocati tornano Matias Vecino dopo il litigio avuto col tecnico toscano la scorsa settimana, prima della sfida di Coppa Italia contro il Genoa e Mattia Zaccagni che ha recuperato dall'infortunio. Di seguito l'elenco completo:

 Portieri: Mandas, Provedel, Sepe.

Difensori: Casale, Gila, Hysaj, Lazzari, Marusic, Pellegrini, Ruggeri.

Centrocampisti: Basic, Cataldi, Guendouzi, Kamada, Luis Alberto, Rovella, Vecino.

Attaccanti: Castellanos, Felipe Anderson, Gonzalez, Immobile, Pedro, Sana Fernandes, Zaccagni.

LEGGI ANCHE: Lazio: ecco come sta Luis Alberto, la scelta su Vecino in vista di Verona

 

Vessicchio: "Juventus? Hanno voluto buttare nelle fogne la squadra più pulita. Il calcio italiano..."
Serie A, ancora di salvataggio per Sky e Dazn: come funziona la piattaforma anti-pirateria

💬 Commenti