Clamoroso quanto emerso in Francia: stando ad alcune ricostruzioni, il PSG di Al-Khelaifi sarebbe sotto accusa per aver favorito Lionel Messi per la vittoria del Pallone d'Oro dell'edizione 2021. Stando alle accuse, alcune personalità del club avrebbero commesso delle azioni sottobanco per provare a corrompere la giuria o quantomeno indirizzare le votazioni verso l'argentino, che in quel momento giocava ancora per il club di proprietà qatariota. 

La creazione di una lobby ad hoc per Messi

Come rivela il Corriere dello Sport, la società parigina - tramite alcuni emissari -  avrebbe provato a stringere dei contatti con l'allora presidente di France Football Pascal Ferrè per ottenere dei favoritismi in sede di designazione del vincitore del massimo riconoscimento individuale nel mondo del calcio. Inoltre, Ferrè sarebbe stato “invitato” a cancellare dalla propria rivista una pubblicazione di più di 10 anni fa riguardo delle irregolarità commesse da Al-Khelaifi nell'affare che portò Javier Pastore dal Palermo al PSG

Messi
Lionel Messi con la maglia del PSG

I dettagli della sinistra vicenda

Continua il Corriere dello Sport: “Una serie di regali e favori che, secondo le ricostruzioni dei quotidiani francesi, avrebbero presumibilmente aiutato il club a fare pressione affinché Leo Messi si aggiudicasse l'ambito trofeo di 'France Football' una volta firmato il contratto con la squadra della capitale francese. Le indagini della polizia, rivelata da Le Monde e Mediapart, mettono in risalto alcuni messaggi dell'indagato M. Ribes, ex direttore delle comunicazioni del club, in cui informava Al Khelaïfi che “dovevano fare lobby” e che avrebbero pranzato con Pascal Ferré”. Lo stesso Ferrè avrebbe seccamente smentito ogni capo d'accusa, ma non è la prima volta che le azioni di queste superpotenze economiche non risultano totalmente trasparenti. Il PSG e il mondo del calcio attendono sviluppi su questa vicenda dai contorni a tratti spettrali, soprattutto per l'importanza e la visibilità che ha un trofeo come il Pallone d'Oro.

Leggi anche: Trasferimento Kolo Muani-PSG: uno degli acquisti dell'anno decisi da un caricabatterie

DAZN aumenta i prezzi, gli abbonati sono "pochi". Gli italiani in fuga dalle pay tv?
Champions League Volley, domani Scandicci in Bulgaria

💬 Commenti