Dalla prossima stagione le coppe europee verranno rivoluzionate completamente e si assisterà alla scomparsa dei singoli gironi, a favore di uno singolo ma questa non sarà l'unica novità che attende le squadre italiane e non solo che prenderanno parte all'edizione 2024/2025 delle tre competizioni. Lazio e Milan che hanno preso parte alla Champions League in questa edizione, se dovessero qualificarsi alla prossima andrebbero incontro a grandi novità. Anche per l'Europa League ci sarà un cambio di format.

CL ed EL, addio agli incroci tra coppe e settimana dedicata 

Questa sera sono di scena le altre squadre italiane impegnate nel resto delle competizioni europee. La prima a scendere in campo alle 18:45 é la Roma che affronta lo Sheriff per l'ultima gara del gruppo D di Europa League con poche speranze di evitare il playoff contro una retrocessa dalla competizione dalle grandi orecchie, a causa della sconfitta contro lo Slavia Praga che l'ha condannata alla seconda piazza e il contemporaneo impegno più che agevole contro il Servette

L'Atalanta già qualificata agli ottavi a differenza dei giallorossi grazie al primo posto nel proprio raggruppamento della stessa competizione, può permettersi anche di pareggiare nel match in trasferta delle 21 contro i polacchi del Rakow. Non può permettersi invece passi falsi la Fiorentina in Ungheria contro il Ferencvaros, in Conference League. Dalla partita delle 18:45 della Groupama Arena, i viola di Vincenzo Italiano dovranno uscire con i tre punti per evitare il srpasso al primo posto e i conseguenti playoff contro le fuoriuscite dai gironi di Europa League.  

Le novità della prossima stagione oltre alla struttura vera e propria riguardano anche la composizione dei calendari e proprio gli incroci con le retrocesse dalle coppe. Quest'ultimi verranno eliminati e ogni squadra non giocherà più nello stesso giorno ma avrà una settimana dedicata solo a quella competizione.

Champions, Europa e Conference League
I loghi delle coppe europee

Europa League, il nuovo format

Dalla stagione calcistica 2024/2025 come succederà per le altre due coppe europee, anche l'Europa League avrà un nuovo format. Come riportato da Calcio e Finanza, la novità principale  riguarderà la riforma della composizione dei gruppi: un girone unico da 36 squadre dove ognuna affronterà otto avvversarie, con quattro partite da disputare in casa e quattro in trasferta. Le prime otto classificate si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale,  mentre le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto disputeranno gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, con le vincenti che accederanno agli ottavi. 

LEGGI ANCHE: Champions League, Lazio seconda e Milan in Europa League: i risultati della serata

La classifica delle squadre più odiate d'Italia: Juve solo seconda, Napoli e Lazio in top 5
Zampini amaro: “Discriminazione nei confronti dei tifosi della Juventus. Alcuni mi dicono…”

💬 Commenti